Il volontariato
L’attivismo civico è un fenomento relativamento nuovo, avrà circa 50 anni, e non era assolutamente previsto negli ordinamenti degli Stati nazionali democratici dove invece erano previsti i partiti, i sindacati, le associazioni degli imprenditori e l’associazionismo per interessi privati.
La molla della “partecipazione” può scattare nella vita di ciascuno per un insieme di ragioni differenti da persona a persona. …. Di sicuro possiamo affermare che un cittadino diventa più responsabile quanto più diventa attivo e capisce che il suo destino non si può costruire senza legarlo al destino degli altri. ….. l’attivismo dei cittadini aumenta quanto più aumenta l’offerta di organizzazione, cioè la possibilità che viene concretamente data a qualcuno di potersi impegnare per una buona causa.
Dalla nascita dell’associazione nel 2007 ad oggi, abbiamo potuto svolgere le attività grazie alle risorse messe a disposizione dai volontari.
Nel gruppo ci sono insegnanti, ex insegnanti, pensionati, genitori, educatori, allenatori, istruttori e soprattutto ragazzi e ragazze che hanno creato un gruppo molto ben affiatato fra loro.
La presenza dei volontari è necessaria per le attività di basket, teatro e musica, gestite dai responsabili dei corsi (anche loro volontari), con periodici incontri per una verifica, per parlare e organizzare nel modo migliore gli appuntamenti con i ragazzi dell’associazione.
Nuove adesioni al gruppo dei volontari è assolutamente auspicabile per agevolare la maggiore partecipazione possibile dei nostri specialissimi ragazzi, senza limiti, senza selezioni, senza condizionamenti.